Acido ialuronico, a cosa serve? Perchè utilizzarlo?

Cos’è l’acido ialuronico? A cosa serve?

L’acido ialuronico è un ingrediente molto utilizzato nelle creme idratanti sia per il viso sia per il corpo. E’ essenziale per l’attività biologica della pelle, è un elemento chiave per preservare la qualità di epidermide e derma. La sua struttura, capace di vincolare molecole d’acqua in grandi quantità, permette una profonda idratazione e il riempimento dei tessuti.

Perchè è così importante questo ingrediente?

Questa preziosa molecola riempie le linee di espressione e le rughe, grazie alla sua stessa struttura chimica. Sin dai primi studi, in seguito alla sua scoperta avvenuta negli anni ‘60, fu evidenziata la capacità riempitiva dell’acido ialuronico: 1 grammo occupa un volume di ben 3 litri d’acqua. Un paragone esemplificativo? Immagina una spugna che, imbevuta d’acqua, aumenta di volume. Lo stesso fenomeno avviene sul viso con l’applicazione di creme e gel ricchi di acido ialuronico. Linee e rughe vengono colmate e i volumi ridistribuiti.

Questa molecola si trova naturalmente nella pelle e il corpo la produce continuamente. Grazie alle sue capacità viscoelastiche, l’acido ialuronico svolge il ruolo di un materasso di supporto come un gel acquoso in cui le nostre cellule nuotano, proprio come le fibre di collagene che strutturano la nostra pelle. Colma gli spazi liberi tra le cellule del derma per donare alla pelle la sua rotondità e luminosità.

Un’altra sua funzione è quella di tenere uniti tutti gli strati della pelle, dal più superficiale al più profondo: il risultato è una pelle compatta.

Acido ialuronico negli alimenti

Premettendo che NON ESISTONO CIBI CHE CONTENGONO ACIDO IALURONICO, ci sono però alimenti che incentivano la sua produzione all’interno del nostro corpo:

  • frutta: arance, kiwi, limone, mirtilli, ananas e uva
  • verdura: carote, finocchi, insalata, cetrioli, zucca e spinaci
  • carne bianca
  • pesce: salmone, sgombro, tonno e alici
  • formaggi magri
  • soia e derivati
  • tè verde
  • tutti gli alimenti che contengono vitamina A,C,E e omega-3!

Curando l’alimentazione la vostra pelle sarà visibilmente più idratata!

Come risulterà la pelle dopo il trattamento?

L’utilizzo di prodotti cosmetici Meravilla garantiranno una pella più levigata, più tonica e rimpolpata, riempiendo già dalle prime applicazioni i piccoli cedimenti cutanei, donando un effetto distensivo e di riduzione della profondità delle rughe visibile all’occhio. Diversi nostri prodotti lo utilizzano come ingrediente principale, alcuni esempi sono il latte detergente, il tonico viso e il siero acido ialuronico, stimolando la produzione di collagene, sosterranno la pelle, aumentandone in modo evidente la compattezza.