Crema idratante viso, a cosa serve?

Utilizzare la crema idratante viso è fondamentale per ottenere una pelle liscia e morbida. Per avere un ottimo effetto dovresti applicarla tutti i giorni, mattina e sera, dopo aver pulito e preparato la pelle con latte detergente ed il tonico viso. Successivamente applica il siero viso all’acido ialuronico. Con questa procedura, potrai proteggere il tuo viso dall’aggressione degli agenti esterni, ad esempio il vento e lo smog. La crema idratante viso è ottima anche come base per il trucco, da usare la mattina dopo aver fatto la pulizia del viso.

Ricorda per avere un make up impeccabile devi iniziare sempre dalla pulizia viso, che ti permetterà di avere una base per il trucco pulita e omogenea.

Come agiscono le creme idratanti viso?

Vengono chiamate così perché hanno la proprietà di trattenere sulla cute acqua e principi attivi, producendo un film idrolipidico che facendo da barriera evita l’evaporazione dell’acqua. In questo caso quindi, idratare vuol dire limitare le perdite dell’acqua sulla pelle.

Le creme idratanti, per essere efficaci, devono possedere alcune imprescindibili caratteristiche, infatti devono essere: umettanti, idrorepellenti ed emollienti.

La mancanza di una buona idratazione può causare:

  • arrossamenti
  • desquamazione
  • rughe e altri segni di invecchiamento cutaneo precoce.

La corretta idratazione della pelle, invece, può favorire una serie di benefici che contribuiscono a rendere la pelle sana, attenuare irritazioni, inestetismi e segni del tempo.

Quali sono le sostanze presenti nelle creme idratanti viso?

Le creme o altri prodotti per l’idratazione cutanea, contengono dei componenti del fattore naturale d’idratazione (NMF).

Sostanze idratanti, che agiscono su più livelli:

  • le sostanze idrofile umettanti: diminuiscono l’attività dell’acqua, trattenendola all’interno e sulla superficie della pelle;
  • le sostanze idrorepellenti emollienti: riducono la permeabilità della pelle e la perdita di acqua transepidermica.

Tra gli umettanti più utilizzati nei prodotti idratanti vi sono alcune sostanze naturalmente presenti nella pelle come l’urea, l’acido ialuronico, il glicerolo e la PCA, ma anche il polialcol, i glicoli e i saccaridi non fisiologici. La crema viso idratante Meravilla, infatti contiene come ingredienti principali l’acido ialuronico e l’estratto di bacche di goji.

In conclusione, se vuoi sapere altre informazioni su questo ingrediente puoi visitare questa pagina.