Green, bio e vegetale quali sono le differenze?

Ci sono differenze tra green, eco-bio, biologico e vegetale? Quali?

Sì! Ovviamente i termini green, bio e vegetale descrivono tipologie diverse di cosmesi. Ora entreremo più nel dettaglio per spiegarti le differenze. Questi termini vengono ancora oggi confusi tra loro e scambiati per sinonimi, ma in verità contengono molte differenze.

Ciò che li associa tra loro è l’attenzione al green, ma ogni cosmetico appartiene ad una categoria ben definita.

Che cos’è la cosmesi green?

  • Cosmetici naturali, sono in genere quelli formulati con ingredienti derivanti da estratti vegetali.
  • Cosmetici eco-bio, sono invece quelli formulati sempre con materie prime vegetali, ma provenienti per lo più da agricoltura biologica, estratte con metodi non inquinanti, e ricavate da fonti rinnovabili. La differenza consiste quindi nel metodo di lavorazione. Per questo motivo un cosmetico biologico è detto anche organico. In questi prodotti, l’attenzione all’ecologia si rivela anche nel packaging che è realizzato con materiali riciclati e biodegradabili.

Materie prime vegetali

A complicare la questione sul tema cosmesi green interviene il fattore quantità. Ovvero, le percentuali di derivati naturali con cui è composto un prodotto.

I prodotti definiti “green” (cioè quelli più semplici) contengono al massimo il 10% di sostanze vegetali pure, alle quali si aggiungono dosi variabili di sostanze ottenute per trasformazione di sostanze vegetali.

Nei cosmetici biologici la percentuale sale, e può arrivare anche a 70-90. Ad esclusione di oli e burri, un prodotto difficilmente è naturale al 100%. Ciò non dipende da una cattiva volontà del produttore, bensì dai metodi di composizione che devono per forza includere sostanze che leghino i vari ingredienti, cioè gli emulsionanti e gli addensanti.

Questo prodotto è green? Come posso saperlo?

Leggendo l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), cioè la nomenclatura internazionale degli ingredienti dei cosmetici, obbligatoria per legge a livello europeo che trovi sulla confezione del prodotto. In alcuni casi viene anche scritto esplicitamente se un prodotto è green, vegano o biologico. Ti consigliamo comunque di controllare comunque nell’elenco degli ingredienti.

I prodotti Meravilla contengono in modo chiaro la tipologia di prodotto sia sull’etichetta del prodotto che sulla pagina web del prodotto. Come puoi vedere visitando la pagina di tutti i nostri prodotti cosmetici. Visita la pagina dello scrub viso per leggere l’INCI e l’etichetta del prodotto.